Autorizzazione eTA

I viaggiatori provenienti  dai Paesi in cui non è necessario avere il visto per entrare in Canada – Italia inclusa – hanno bisogno a partire dal 26 marzo 2016 di un’autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) con funzioni simili all’ESTA statunitense. Come dice il nome, non è un pezzo di carta che va portato con sé al momento dell’imbarco, ma una volta acquisita, l’eTA si collega elettronicamente al vostro passaporto. Vi basterà quindi compilare il modulo che trovate sul sito del governo canadese in pochi minuti ed il gioco è fatto.

 

Quando richiedere l’eTA?

L’eTA va richiesto prima di partire. Ricordate che non potete entrare in Canada in aereo senza questa autorizzazione. Io vi consiglio di richiedere l’eTA non appena prenotate il viaggio, poiché può essere una cosa che ci si scorda facilmente, ma è fondamentale. Tuttavia, se vi siete dimenticati potete richiederla anche mentre siete in aeroporto, prima di partire. Infatti, la procedura di rilascio è veloce – normalmente dura qualche minuto – quindi non dovreste avere grossi problemi se siete in regola!

 

Chi è esente?

  • Tutti i Paesi che hanno bisogno del visto per entrare in Canada;
  • Cittadini statunitensi;
  • Viaggiatori che entrano in Canada via terra o via mare;
  • Residenti permanenti canadesi;
  • Regina di Inghilterra e Royal Family – sì, proprio lei.

 

Dove richiedere l’eTA?

Per fare richiesta dell’autorizzazione eTA avete bisogno solamente di:

  • Una connessione a internet;
  • Computer o dispositivo mobile;
  • Passaporto;
  • Carta di credito;
  • Un indirizzo di posta elettronica valido.

screen

L’eTA la si può richiedere nel sito del governo canadese.

Dovete compilare un modulo online che vi richiede il numero del passaporto e alcuni dati anagrafici, ma anche l’attività lavorativa e  il denaro di cui si può disporre per il viaggio. E’ tutto molto facile e veloce, ma non è in lingua italiana. Se avete difficoltà con la compilazione scrivetemi pure, cercherò di assistervi!

Vi ricordo che se viaggiate con due familiari dovete compilare il modulo 3 volte in totale, poiché ogni eTA si collega ad un passaporto!

 

Quanto costa il rilascio dell’eTA?

Per il rilascio dell’autorizzazione eTA dovrete pagare 7 dollari canadesi. Il pagamento avviene non appena avrete finito di compilare il modulo per la richiesta. Potete pagare con carta di credito o prepagate (Visa, Master-Card, American Express).

Non è possibile pagare attraverso carte di debito.

 

Validità dell’eTA

L’eTA è valida per 5 anni dal momento del rilascio, ma se il passaporto al quale avete collegato l’autorizzazione scade prima, anche la vostra eTA scadrà in quel momento. Esempio: avete ottenuto l’eTA 5 mesi prima della scadenza del vostro passaporto –> la vostra eTA scadrà tra 5 mesi.

2 pensieri riguardo “Autorizzazione eTA

  • 28 Luglio 2017 in 11:22
    Permalink

    Ciao, durante i 5 anni di validità dell’eTA (e con il mio passaporto ancora valido) posso entrate quante volte voglio in Canada o c’è un limite di entrate/uscite? Grazie

    Risposta
    • 30 Luglio 2017 in 16:55
      Permalink

      Ciao Riccardo, ti confermo che non c’è un limite di ingressi in Canada!
      Buone vacanze

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *