Bus

I bus sono il mezzo di trasporto pubblico più usato dai cittadini di Toronto. Essi sono gestiti dalla TTC come la metropolitana e i tram. Più di 2000 bus trasportano giornalmente quasi un milione e mezzo di persone.

 

Come funzionano i bus?

E’ relativamente facile prendere un bus. Ogni bus opera lungo una strada unica, quindi non avrete molto da riflettere su quale scegliere. La cosa più importante è tenere a mente la mappa della città per sapere dove si trovano i punti cardinali. Detto questo, se dovete andare in direzione Sud (Southbound) vi basterà sapere quale corsia della carreggiata in cui siete punta verso sud e salire sul bus lungo quel lato della strada.

Una volta saliti sul bus, dalla porta davanti mi raccomando, dovete pagare il ticket se non avete già un transfer e richiedere la Proof-of-Payment. Questa sarà la vostra ricevuta e, ogni tanto, capita che un addetto della TTC possa chiedervela.

Per scendere dovete richiedere la fermata premendo sugli appositi pulsanti, come qua in Italia, oppure tirare la cordicella gialla presente sul tettuccio dei bus più vecchi.

In Canada è buona norma salutare l’autista quando si sale e dire un “thanks” quando si scende.

 

Come si individua una fermata del bus?

Generalmente lungo una strada ce ne sono tante. Esse sono caratterizzate dalla presenza di un palo bianco con delle strisce rosse e l’icona del bus. Oltre a questo ci sono descritte le linee dei bus che servono il determinato stop e le informazioni relative all’accesso per disabili.


Questo è un ritaglio della mappa del sistema di trasporto della TTC. Per scaricare il file intero in PDF, clicca qui: TTC System Map.

mappa

 

Costi del bus

ADULTI SENIOR (65+) e STUDENTI (13-19) BAMBINI
Biglietto singolo 3,25 $ 2 $ free
Biglietti multipli* 2,90 $ 1,95 $ (almeno 5 biglietti per 9,75 $) free
PRESTO Card** 2,90 $ 1,95 $ free
Abbonamento settimanale 42,25 $ 33 $ free
Abbonamento mensile 141,50 $ 112 $ free

Le tariffe sono aggiornate al 3 Gennaio, 2016.

Con la tariffa di 2,90 $ per i biglietti multipli* si intende che se prendete ALMENO 3 tokens – se siete adulti – e 5 tokens o multipli di 5 – se siete senior o studenti – li pagherete ognuno 2,90 $ oppure 1,95 $. E’ una sorta di promozione se si acquistano tanti gettoni.


imagesLa PRESTO Card** è una carta elettronica prepagata che permette di entrare in qualsiasi stazione della metropolitana attraverso un percorso privilegiato. La PRESTO Card è uscita da poco e sembra funzionare davvero bene. Si può acquistare al seguente link. Anche ponendo un occhio alle tariffe, personalmente consiglio di acquistare la PRESTO Card solo se si ha intenzione di stare mesi a Toronto e si abbia il bisogno di usare i mezzi di trasporto molto frequentemente.


Quello che trovo più conveniente è sicuramente l’abbonamento settimanale (weekly pass). Esso costa 42,25$ ed è molto pratico. Consiste in una carta con banda magnetica da strisciare dove ci sono i tornelli (metropolitana) o mostrare e basta agli addetti o agli autisti (metropolitana, tram, bus). ATTENZIONEessa ha valore di una settimana, ma a partire dal lunedì successivo al giorno di acquisto! Es: voi acquistate il weekly pass di martedì, esso avrà valore la settimana successiva, dal lunedì alla domenica.


Infine, voglio parlarvi del DAY Pass, ovvero un abbonamento che ha valore di un solo giornoCosta 12 $ ed è ottimo per una persona singola. Un bel vantaggio del DAY Pass è che nei weekend e nei giorni festivi, lo stesso biglietto si trasforma in un Family/Group Pass. Questo significa che un biglietto SINGOLO può essere utilizzato da due, o anche uno solo, adulti con ragazzi di età massima di 19 anni, fino a raggiungere 6 persone nel “gruppo”. Quindi, se viaggiate in famiglia, ve lo consiglio!

 

Per tutte le informazioni relative ai cambi di mezzo di trasporto a Toronto vi rimando alla pagina Trasporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *