Carta di dichiarazione

Cos’è la carta di dichiarazione?

La carta di dichiarazione è un documento fondamentale per superare la dogana e permettere il definitivo accesso in Canada. Una volta compilata tenetela sempre a portata di mano, vi verrà chiesta da un addetto alla dogana che deciderà se farvi passare o procedere con ulteriori controlli, poi vi verrà chiesta un’altra volta prima di essere consegnata ad un addetto come lasciapassare per la zona degli “arrivi” dell’aeroporto.

 

Dove si può ottenere la carta di dichiarazione?

Ve la danno direttamente sull’aereo nel volo di andata, solitamente un’ora prima dell’atterraggio.

 

Da cosa è composta la carta di dichiarazione?

La carta di dichiarazione è formata da 4 parti (A, B, C, D). La prima e l’ultima sono universali, nel senso che vanno compilate da stranieri e canadesi, mentre la seconda parte è relativa ai visitatori e la terza parte riguarda solo i canadesi. E’ un documento bilingue (inglese e francese).

 

cartadichiarazione

 

PART A: Nella prima parte vi chiedono nome, cognome, data di nascita, cittadinanza e il vostro indirizzo postale. Successivamente vi viene chiesto il motivo del viaggio e da dove arrivate. Infine, la parte più importante della carta, ovvero la dichiarazione dei beni che introducete in Canada. Solitamente dovreste segnare quasi tutti “No”. Infatti, vi verrà chiesto se introducete armi oppure beni da rivendere, piante, animali ecc…

PART B: Nella seconda parte vi chiedono la durata del viaggio e se avete dei beni comprati all’aeroporto oppure a bordo dell’aereo pagati più di 60 dollari ciascuno.

PART C: Nella terza parte (da compilare solo se siete residenti canadesi) vi chiedono quando avete lasciato il Canada e se avete dei beni comprati all’aeroporto oppure a bordo dell’aereo pagati più di 60 dollari ciascuno.

PART D: Nell’ultima parte vi chiedono di firmare la vostra carta di dichiarazione per accertarne la validità.

 

NB: Se viaggiate in famiglia (max. 4 persone) potete compilare un’unica carta di dichiarazione per tutti i componenti della famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *