CN Tower

E’ il simbolo della città di Toronto. Meta obbligatoria per qualsiasi turista, anche canadese. La CN Tower fa della città di Toronto una delle più belle ed apprezzate del mondo. Sarà per la pazzia degli ingegneri canadesi che avevano l’incarico di costruire una torre per trasmettere le onde radio a lunga distanza; sarà perché è un’opera unica nel suo genere; sarà che quando l’ammiri dopo un lungo viaggio ti senti subito a casa. Fatto sta che tuttora è una delle opere ingegneristiche/artistiche più belle del pianeta. E non è affatto facile se pensiamo a tutti i grattacieli che in questi ultimi decenni sono stati costruiti in Asia e negli Emirati.

 

Dove si trova la CN Tower?

La torre si trova a sud della Downtown, vicino al Lago Ontario. E’ situata nella piazza del Roger Centre e il Ripley’s Aquarium.

 

 

A che ora andare sulla CN Tower?

Difficile rispondere a questa domanda con certezza. Posso solo darvi alcuni consigli. D’estate – luglio, agosto- ci sono moltissimi turisti quindi vi consiglio di andare negli orari di apertura e qualche ora prima della chiusura. Quando la città incomincia a svuotarsi si ha sicuramente più libertà di orario. Quello migliore a mio avviso è un’ora prima del tramonto. Così avrete la possibilità di osservare la città con la luce del sole e successivamente potrete osservare il panorama circostante illuminato dalle luci che animano la notte nella città canadese.

La torre è aperta dalle 9 am fino alle 10.30 pm.

 

Come raggiungere la CN Tower?

Subway: dovete scendere ad Union Station, e percorrere verso ovest Front Street, dopo pochi minuti arriverete a destinazione.

Taxi: se siete a Downtown e non avete idea di dove andare, chiamate un taxi e ditegli di portarvi alla CN Tower, l’indirizzo è 301 Front Street West.

 

Perché salire sulla torre?

Beh che dire… da lassù si può apprezzare un panorama unico, incantevole e perché no, anche romantico di sera con tutte le luci della Downtown accese. La torre è composta da diversi punti di osservazione o livelli.

Lo spettacolo inizia quando salite sull’ascensore al piano terra che vi porta nel piano LookOut. Infatti, questi ascensori sono costruiti con dei pannelli di vetro trasparente nella parte frontale e anche sotto i piedi. Ciò vi permette di salire con una panoramica incredibile. L’ascensore sale alla velocità di 22 km/h e il tragitto dura 58 secondi durante il quale la guida che sarà con voi avrà il tempo per spiegarvi alcune caratteristiche della CN Tower e potrà rispondere alle vostre domande.

cntowerLookOut Level: Il primo livello sul quale metterete i piedi dopo essere scesi dall’ascensore è il LookOut. Questo è il principale piano della CN Tower, si trova a 346 metri di altezza e da qui si ha una larga visuale della città compreso il lago Ontario. Nelle giornate serene si può persino vedere Niagara Falls. Nel LookOut level si trova anche il ristorante Horizons che viene utilizzato per feste, eventi e cene.

Livello inferiore: Scendendo delle scale è possibile arrivare al livello inferiore che comprende la SkyTerrace e il Glass Floor. La prima è una terrazza all’aperto che circonda tutta la CN Tower. Quindi è possibile fare una passeggiata a 342 metri sopra il suolo tra le fortissime folate di vento ed ammirare da ogni angolazione possibile Toronto. Il Glass Floor si trova all’interno del piano ed è un pavimento di vetro dove potete camminare guardando il vuoto sotto di voi. E’ un’ottima postazione per fare ogni tipo di foto, tra le più popolari ci sono quelle dei piedi che camminano nel vuoto e quelle mentre si è distesi sul pavimento che danno l’impressione di cadere nel nulla.

SkyPod: L’ultimo piano nel quale è possibile salire è lo SkyPod. Situato a 447 metri sopra il suolo è uno dei punti di osservazione più alti del mondo. In giornate di sole è possibile vedere anche la città di New York. Per raggiungere lo SkyPod bisogna avere il biglietto di ingresso normale+SkyPod. L’ascensore per lo SkyPod si trova sul LookOut level ed è separato dagli altri che si usano regolarmente.


SERVIZI AGGIUNTIVI:

Per i più temerari è disponibile un servizio, l’EdgeWalk, che vi permetterà di camminare letteralmente sopra il disco della CN Tower a 356 m di altezza, appesi a delle funi di sicurezza. Questa camminata davvero particolare dura 30 minuti e avrete la possibilità di affacciarvi nel vuoto mentre numerose telecamere vi riprendono e trasmettono live nei televisori all’interno del LookOut level. Per prendere parte a questa esperienza dovete prenotare il biglietto mesi prima. Costa 195$ e vi permetterà l’accesso anche l’accesso completo alla CN Tower (LookOut, SkyPod e attrazioni).

Inoltre, c’è la possibilità di prenotare una cena nel 360 Restaurant che si trova a 351 metri di altezza ed è davvero speciale in quanto è girevole e compie un giro su se stesso ogni 90 minuti. Il menù a prezzo fisso parte da 55$ a pranzo e 65$ a cena, ma scegliendo dalla carta probabilmente spenderete meno. Potete prenotare la vostra cena direttamente da qui: prenota la tua cena nel 360 restaurant.

360restaurant

 

Quanto costa l’ingresso nella CN Tower?

L’ingresso standard che comprende l’accesso al LookOut, Basecamp 3.0, Glass Floor e Sky Terrace costa 35$ per gli adulti, 30$ per i senior (65+) e 25$ per i bambini (4-12).

Per accedere allo SkyPod dovete pagare un’aggiunta di 12$ al prezzo del biglietto normale.

Ovviamente per risparmiare vi consiglio di comprare il Toronto CityPass, carnet che vi permette di risparmiare il 43% sul prezzo intero di 5 attrazioni turistiche della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *