Come muoversi dall’aeroporto

Come muoversi dall’aeroporto di Toronto alla città?

Iniziamo col dire che a Toronto ci sono due aeroporti: l’Aeroporto Internazionale di Toronto-Pearson e il Billy Bishop Toronto City Airport. Voi avrete a che fare col primo che è il più grande e commerciale, pensate che arriva a gestire più di 30 milioni di persone all’anno. Il secondo è un piccolo aeroporto situato nelle Toronto Island molto vicino a Downtown ed è usato da persone di affari e chi non ha tempo da perdere insomma.

Il Pearson è un aeroporto immenso, almeno per me che sono abituato a quello di Venezia, ve ne accorgerete subito appena ci mettete piede. E’ stato rinnovato circa 10 anni fa, è composto da 2 terminal (Terminal 1 & Terminal 3) e dispone di tutti i servizi necessari, ma c’è un unico problema. Quale? Non si trova a Toronto, bensì nella cittadina vicina di Mississauga. Ma non saranno di certo i 27 km di distanza da Toronto a preoccuparci.

toronto_airport_3

 

Vediamo come muoversi dall’Aeroporto Internazionale di Pearson

Union Pearson Express:

Questa dovrebbe essere la scelta migliore per molti di voi. Si tratta di un servizio di trasporto tramite treno che dal Pearson vi porta fino alle stazioni di Union, Bloor e Weston. Vantaggi nel UP Express:

  • Opera dalle 5:30 a.m. fino all’1:00 a.m.
  • C’è un treno ogni 15 minuti, quindi il tempo di attesa sarà tale da controllare whatsapp al volo
  • La corsa dura 25 minuti e non ci sono problemi di traffico o meteo
  • Nelle cabine dell’UP Expres c’è Free Wi-Fi – ottimo
  • Vi porta alla stazione di Union, cuore della Downtown, ma si ferma anche a Bloor e Weston
  • I ticket si acquistano alla macchinetta nell’aeroporto di Toronto, ma se volete anticipare, potete acquistarli online nel sito ufficiale di UP Express, e una volta acquistati online, potete stamparli oppure mostrarli sul display del vostro smartphone
  • I ticket non hanno una data quindi potete usarli quando volete
  • Un ticket dal Pearson ad Union costa 12 dollari canadesi
  • La stazione dell’UP Express si trova al Terminal 1

Pearson_Station_Hero_Desktop

 

Taxi:

Traffic, Toronto, Ontario, CanadaCi sono centinaia di taxi e limousine che ogni giorno offrono servizio dall’aeroporto Pearson. Li trovate facilmente una volta usciti dall’infrastruttura. Se avete difficoltà vi riporto una piccola guida su dove trovare i taxi e le limousine:

taxi

Il costo di una corsa in taxi dal Pearson a Downtown si aggira intorno ai 45-65$. Ovviamente, non sono prezzi prestabiliti, ma dipendono molto dal traffico.

 

Servizio di trasporto privato con conducente:

Se volete qualcosa di più esclusivo, potete prenotare un viaggio privato che, dall’aeroporto Pearson vi porterà direttamente a vostro hotel a Toronto. Il costo per un viaggio di questo tipo è di 100€ per veicolo. E’ sicuramente la soluzione migliore se non volete avere a che fare coi tassisti. Potete prenotare la vostra berlina privata direttamente qui: link.

 

UBER Taxi:

Per chi non la conosce, UBER è un’applicazione per smartphone che ti consente tramite GPS di farti venire a prendere da un tassista UBER. Il servizio è molto più comodo ed elegante rispetto ai tradizionali taxi, ma più costoso. UBER c’è anche a Toronto, una corsa dal Pearson fino a Downtown vi viene a costare dai 90 ai 140$ pressappoco. Incide nel prezzo l’auto sulla quale desiderate viaggiare.

 

Noleggio auto:

Questa può essere un’idea interessante, ma solo se avete organizzato il viaggio a dovere, non è sicuramente una scelta che si può prendere all’ultimo minuto. Potete noleggiare un’auto direttamente presso l’aeroporto, oppure prenotarla online. Io vi consiglio di prenotarla prima di partire, così risparmierete, non perderete tempo, sarete organizzati e saprete già che tipo di macchina vi aspetta. Attenti al costo: se prenotate circa un mese prima potrete trovare delle offerte anche a meno di 180 euro per una settimana di noleggio. Se siete di quelli che fanno all’ultimo minuto potrebbe costarvi anche un centinaio di euro in più! Ogni giorno escono nuove offerte, se siete indecisi sul da farsi, potete scrivermi e vi aiuterò a cercare una buona promozione per il vostro viaggio! Potete prenotare la vostra auto online sia da qui che da qui!

 

Trasporto in Bus:

Questo è un altro modo economico per arrivare in città, a Downtown. Esiste infatti un servizio di navetta che parte ogni 30 minuti dal Pearson e in meno di tre quarti d’ora – dipende dal traffico – vi porterà in città.

PWT_1524_RYH

Il costo è di 27,95$. Per maggiori info visitate il sito http://www.pacificwesterntoronto.com/.

2 pensieri riguardo “Come muoversi dall’aeroporto

  • 21 Marzo 2018 in 11:46
    Permalink

    buon giorno stiamo organizzando un viaggio in Canada est, siamo molto indecisi perchè non sapendo l inglese non sappimo , se organizzato o da soli. Volevamo sapere se è abbastanza facile muoversi in auto da soli. Grazie per la risposta.P.ci sono agenzie viaggio a Toronto che parlano italiano per eventuali escursioni.

    Risposta
  • 21 Marzo 2018 in 23:25
    Permalink

    Ciao Luciana, personalmente trovo facile muoversi in Canada, infatti se vedi la cartina geografica le strade sono molto spesso parallele e ortogonali (questo poiché sono moderne) quindi, credo che usando un’ app tipo Google Maps non ci siano grossi problemi.
    Per quanto riguarda le agenzie turistiche non saprei indirizzarti con precisione. Ti consiglio di fare una ricerca su Google. In ogni caso, credo che qualcosa troverai di sicuro vista la quantità di italiani che ci sono in città. Secondo me se vai di persona in qualche agenzia trovi di certo qualcuno che parla la tua lingua!
    Fammi sapere, buon viaggio!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *