Tram

I tram, o streetcars, sono il terzo mezzo di trasporto pubblico più utilizzato a Toronto. Ogni giorno trasportano circa 285.000 persone. Sono sempre gestiti dalla TTC come nel caso della metropolitana e dei bus. Toronto vanta di 11 linee percorribili dal tram che coprono soprattutto la zona di Downtown. I tram a Toronto sono nuovissimi, puliti e comodi da utilizzare. Sono il mezzo più apprezzato dai turisti.

 

Come funziona il tram a Toronto?

Come i bus, con la differenza che viaggiano sulle rotaie. Le routes dei tram sono distribuite lungo le strade più frequentate della città. Ogni linea del tram opera su una singola strada, quindi non è così difficile imparare ad usarli. La città di Toronto sta rinnovando tutti i suoi tram. Su alcune linee (509 Harbourfront, 510 Spadina, 514 Cherry, 505 Dundas, 511 Bathurst, 501 Queen) operano già i nuovi streetcars.

Old streetcars: quando salite sui vecchi tram, depositate il token o i soldi nell’apposito contenitore (fare box) che si trova accanto all’autista e chiedete la Proof-of-Payment (o transfer). Se già viaggiate con un transfer o con un abbonamento, mostrateglielo all’autista. Per richiedere la fermata dovete tirare la corda gialla che si trova sopra i finestrini. Dovete entrare dalla porta accanto all’autista e, possibilmente, uscire dalle porte posteriori.

New streetcars: Per entrare nei nuovi tram, se le porte non sono già aperte, dovete premere un pulsante all’esterno. Inoltre, non è possibile pagare l’autista. Chi intende pagare cash o con tokens, deve farlo tramite una macchina automatica situata accanto all’entrata di mezzo del tram che darà anche il transfer. Una volta acquistato il biglietto dovrete convalidarlo, sempre tramite questa macchinetta elettronica. Per richiedere la fermata premete il classico pulsante che si trova un po’ dappertutto. Potete entrare ed uscire da qualsiasi porta.

 

Come raggiungere una fermata del tram?

Le fermate del tram sono riconoscibili dalla presenza di un palo con un cartello rettangolare a strisce rosse e bianche con il simbolo del tram – come nel caso dei bus.

stop tram

N.B. Solitamente le fermate solo collocate accanto ai marciapiedi, ma in alcuni casi, i tram si fermano in mezzo alla strada. In questo caso, aspettate sul marciapiede che il tram si fermi; le macchine sono costrette per legge a fermarsi dietro allo streetcar quando questo ha le porte aperte. Successivamente attraversate la strada con attenzione e salite sul tram dalle porte anteriori.

 

Questa è la mappa di tutte le rotte degli streetcars a Toronto:

mappa-tram

Ricapitolando, queste sono le 11 linee ordinarie dove operano i tram a Toronto:

Numero Strada Attrazioni
501 Queen High Park, Queen West shopping districts, City Hall, Eaton Centre
502 Downtowner
503 Kingston Rd
504 King Liberty Village, “old town” Toronto, Distillery District, Chinatown East
505 Dundas Chinatown, Art Gallery of Ontario, Dundas Square, Chinatown East
506 Carlton High Park, Little Italy, University of Toronto, Cabbagetown, Little India
509 Harbourfront Exhibition Place, central waterfront, Toronto Island ferries, Union Station
510 Spadina University of Toronto, Chinatown, central waterfront, Toronto Island ferries, Union Station
511 Bathurst
512 St Clair Little Italy
514 Cherry

Night Streetcar Routes

Le linee dei tram lungo le strade più importanti di Downtown operano anche di notte. In questa tabella riporto le linee notturne dei tram:

Numero Strada Attrazioni
301 Queen High Park, Queen West shopping districts, City Hall, Eaton Centre
304 King Liberty Village, “old town” Toronto, Distillery District, Chinatown East
306 Carlton High Park, Little Italy, University of Toronto, Cabbagetown, Little India
317 Spadina University of Toronto, Chinatown, central waterfront, Toronto Island ferries, Union Station

Le linee notturne operano dall’1:30 a.m. fino alle 5:00 a.m. I tram hanno una frequenza di 30 minuti durante questo orario.

 

Costi del tram

ADULTI SENIOR (65+) e STUDENTI (13-19) BAMBINI
Biglietto singolo 3,25 $ 2 $ free
Biglietti multipli* 2,90 $ 1,95 $ (almeno 5 biglietti per 9,75 $) free
PRESTO Card** 2,90 $ 1,95 $ free
Abbonamento settimanale 42,25 $ 33 $ free
Abbonamento mensile 141,50 $ 112 $ free

Le tariffe sono aggiornate al 3 Gennaio, 2016.

Con la tariffa di 2,90 $ per i biglietti multipli* si intende che se prendete ALMENO 3 tokens – se siete adulti – e 5 tokens o multipli di 5 – se siete senior o studenti – li pagherete ognuno 2,90 $ oppure 1,95 $. E’ una sorta di promozione se si acquistano tanti gettoni.


imagesLa PRESTO Card** è una carta elettronica prepagata che permette di entrare in qualsiasi stazione della metropolitana attraverso un percorso privilegiato. La PRESTO Card è uscita da poco e sembra funzionare davvero bene. Si può acquistare al seguente link. Anche ponendo un occhio alle tariffe, personalmente consiglio di acquistare la PRESTO Card solo se si ha intenzione di stare mesi a Toronto e si abbia il bisogno di usare i mezzi di trasporto molto frequentemente.


Quello che trovo più conveniente è sicuramente l’abbonamento settimanale (weekly pass). Esso costa 42,25$ ed è molto pratico. Consiste in una carta con banda magnetica da strisciare dove ci sono i tornelli (metropolitana) o mostrare e basta agli addetti o agli autisti (metropolitana, tram, bus). ATTENZIONEessa ha valore di una settimana, ma a partire dal lunedì successivo al giorno di acquisto! Es: voi acquistate il weekly pass di martedì, esso avrà valore la settimana successiva, dal lunedì alla domenica.


Infine, voglio parlarvi del DAY Pass, ovvero un abbonamento che ha valore di un solo giornoCosta 12 $ ed è ottimo per una persona singola. Un bel vantaggio del DAY Pass è che nei weekend e nei giorni festivi, lo stesso biglietto si trasforma in un Family/Group Pass. Questo significa che un biglietto SINGOLO può essere utilizzato da due, o anche uno solo, adulti con ragazzi di età massima di 19 anni, fino a raggiungere 6 persone nel “gruppo”. Quindi, se viaggiate in famiglia, ve lo consiglio!

 

E’ meglio usare il tram o il bus?

Viste le similitudini dei tragitti, viene facile porsi una domanda: ma è meglio usare il tram o il bus? Sicuramente i bus raggiungono più luoghi della città che sono inaccessibili ai tram, quindi se siete fuori Downtown sarete in un certo senso obbligati a prendere il bus per lunghi tragitti. Se siete in centro città, il tram è in assoluto la scelta migliore e adesso vi spiego il perché:

  • Sono più frequenti dei bus – nelle aree più trafficate passano ogni 2 minuti
  • Sono più puliti e moderni dei bus
  • Sono più spaziosi dei bus
  • Un viaggio in tram è il modo migliore per osservare la città
  • I costi sono gli stessi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *