Mancia

La questione “mance” è sicuramente è un argomento spigoloso e di difficile interpretazione, almeno per noi italiani. In Europa le mance non sono consuetudine bensì derivano dalla magnanimità e bontà del cliente, dove nella maggior parte dei casi ha grandi disposizioni economiche. In Canada è quasi un obbligo! Ci sono delle regole morali da rispettare per non essere visti come ospiti indesiderati o sentire i soliti stereotipi legati all’italiano medio in giro per il mondo. Quindi, se andate a Toronto, mentre fate i conti sui soldi necessari per la vostra vacanza tenete conto degli extra destinati a questo uso locale.

 

Ci sono delle regole su cui basarsi per dare la mancia?

Ebbene sì! Come ho già detto non è uno scherzo dare la mancia in Canada e ci sono delle vere e proprie tabelle da ricordare al momento di pagare il vostro conto. Le mance più onerose si lasciano ogniqualvolta il servizio è apprezzabile. Mi raccomando, perché certi lavoratori, come i camerieri, non percepiscono stipendi molto alti e il servizio a tavolo non è neanche retribuito nella loro busta paga. Molti di questi lavoratori sono giovani e si pagano vitto e alloggio proprio grazie alle vostre mance. La mancia la si dà in contanti oppure in moneta direttamente a chi di dovere. Certi ristoranti presentano nello scontrino la voce “TIP” – mancia – che voi potete riempire con la cifra che desiderate, per poi chiudere la transazione.

lasciare-la-mancia

In Canada, è abitudine lasciare una mancia:

  • Ai camerieri nei ristoranti il 20%
  • Ai baristi $1 per drink
  • Ai tassisti dal 10% al 15%
  • Ai parrucchieri dal 15% al 20%
  • Per la consegna della pizza a domicilio il 10%
  • In hotel lasciare qualche dollaro al facchino e al personale addetto alle pulizie
  • Alle guide turistiche un 10%

Vi ricordo che la mancia va lasciata a chi vi offre un servizio. Non è consuetudine lasciarla nelle catene di fast-food e nei negozi di abbigliamento.

logotoronto1

Quindi evitate certe situazioni imbarazzanti tipicamente europee e tenete presente che la mancia induce chi vi serve ad offrirvi un servizio migliore e dedicato.

Questo non vuol dire che dovrete per forza lasciare qualche dollaro in più, soprattutto se il servizio non vi ha soddisfatto, ma dovete sapere che sarete visti con un altro occhio se lasciate qualcosa a chi vi serve.

NB: considerate anche il fatto di anticipare la mancia, sicuramente sarete serviti prima e con un occhio di riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *