Metropolitana

Come funziona la metropolitana di Toronto?

La metropolitana a Toronto, o Subway, è lunga più di 70 km ed è composta da 4 linee che coprono più che decentemente la città. E’ controllata dalla TTC, la Toronto Transit Commission, che gestisce tutti i mezzi di trasporto pubblici della città. La Subway è formata da 69 stazioni ed è prevista l’apertura di altre 6 stazioni nel 2016.

 

Per destreggiarvi con la metropolitana dovete avere sempre presente dove siete in base ai 4 punti cardinali. Infatti, anche i treni si orientano in base alle direzioni Nord-Sud-Est-Ovest, che sono sempre ben segnalate.

 

Orari treni:

Nei giorni della settimana e tutti i sabati, i treni operano senza sosta dalle 6 di mattina all’1:30 di notte. Domenica, invece, corrono dalle 8 di mattina all’1:30 di notte.

Negli orari di punta passano molto frequentemente, ogni 2/3 minuti, soprattutto per quanto riguarda la linea più importante (Yonge-University). Non preoccupatevi se usate la Subway dopo cena o di mattina presto poiché non aspetterete mai più di 15 minuti! Per consultare gli arrivi dei treni potete usare questo link che vi indirizza alla pagina ufficiale della TTC. Scrivete il nome della stazione che vi interessa e vi appariranno i minuti di attesa per i prossimi treni – tutto live! – quindi non avrete bisogno di inserire anche le date.

 

Vediamo nel dettaglio le 4 linee:

  1. Yonge-University line
    Yonge-University line è la linea più importante che scorre a forma di “U” da nord a sud della città per poi risalire, è formata da 32 stazioni tra cui Union, King e Queen – le più trafficate a Downtown –. Questa linea scorre dalla zona nord di Yonge Street e Finch Avenue East verso sud fino a Union Station, in piena downtown, per poi tornare verso nord seguendo Allen Road e Sheppard Avenue West. La Yonge-University line parte dalla stazione di Downsview e fa capolinea a Finch.  ATTENZIONE: Nel 2016 è prevista l’apertura di altre 6 stazioni proprio in questa linea che sarà ampliata a nord di Downsview fino a raggiungere il Vaughan Corporate Center.
  1. Blood-Danforth line
    Bloor-Danforth line è la seconda linea più lunga dopo la precedente, è composta da 31 stazioni e scorre in direzione Est – Ovest seguendo Bloor Street e Danforth Avenue. Parte dalla zona Ovest di Dundas Street West e Kipling Avenue verso Est nelle zone di Bloor Street e Yonge Street – nella downtown – e continua verso Est fino all’area di Eglinton Avenue East e Kennedy Road. La Bloor-Danforth line parte da Kipling e fa capolinea a Kennedy.
  1. Scarborough line
    Scarborough line è la terza linea della città di Toronto, è formata da 6 stazioni. Scorre a forma di “L” dalla zona di Eglinton Avenue East e Kennedy Road in direzione prima Nord, poi Est verso il centro della città di Scarborough e continua fino a McCowan. Essa collega il distretto di Scarborough con il resto di Toronto. Infatti, questa linea parte dall’ultima fermata della linea Bloor-Danfort, ovvero Kennedy, ed arriva a McCowan.
  1. Sheppard line
    Sheppard line è l’ultima linea della metropolitana di Toronto e, forse, la meno importante, sicuramente per i turisti. E’ composta da 5 stazioni e scorre dall’area Est di Yonge Street e Sheppard Avenue verso Don Mills Road a Ovest. Segue la Sheppard Avenue East e collega la stazione di Sheppard/Yonge con la stazione di Don Mills.

 

Vi lascio la mappa della Subway qua sotto così potete orientarvi senza difficoltà!

toronto metro

 

Perché preferire la metropolitana?

Il servizio è buono nel complesso, il personale è professionale e sa prendersi cura dei tanti turisti che ogni giorno usato la metropolitana per visitare la città. Inoltre, i canadesi sono rispettosi ed educati, non esiste lo stereotipo della metropolitana come luogo poco sicuro, soprattutto in orari notturni come può essere qua in Italia. Io quando vado a Toronto tendo a preferire la Subway come mezzo di trasporto poiché è molto comodo e veloce e devo dire che non l’ho mai trovata talmente affollata da stare schiacciato contro qualcuno!

 

Costi:

ADULTI SENIOR (65+) e STUDENTI (13-19) BAMBINI
Biglietto singolo 3,25 $ 2 $ free
Biglietti multipli* 2,90 $ 1,95 $ (almeno 5 biglietti per 9,75 $) free
PRESTO Card** 2,90 $ 1,95 $ free
Abbonamento settimanale 42,25 $ 33 $ free
Abbonamento mensile 141,50 $ 112 $ free

Le tariffe sono aggiornate al 3 Gennaio, 2016.

 

Con la tariffa di 2,90 $ per i biglietti multipli* si intende che se prendete ALMENO 3 tokens – se siete adulti – e 5 tokens o multipli di 5 – se siete senior o studenti – li pagherete ognuno 2,90 $ oppure 1,95 $. E’ una sorta di promozione se si acquistano tanti gettoni.


imagesLa PRESTO Card** è una carta elettronica prepagata che permette di entrare in qualsiasi stazione della metropolitana attraverso un percorso privilegiato. La PRESTO Card è uscita da poco e sembra funzionare davvero bene. Si può acquistare al seguente link. Anche ponendo un occhio alle tariffe, personalmente consiglio di acquistare la PRESTO Card solo se si ha intenzione di stare mesi a Toronto e si abbia il bisogno di usare la Subway molto frequentemente.


Quello che trovo più conveniente è sicuramente l’abbonamento settimanale (weekly pass). Esso costa 42,25$ ed è molto pratico. Consiste in una carta con banda magnetica da strisciare dove ci sono i tornelli (metropolitana) o mostrare e basta agli addetti o agli autisti (metropolitana, tram, bus). ATTENZIONEessa ha valore di una settimana, ma a partire dal lunedì successivo al giorno di acquisto! Es: voi acquistate il weekly pass di martedì, esso avrà valore la settimana successiva, dal lunedì alla domenica.


Infine, voglio parlarvi del DAY Pass, ovvero un abbonamento che ha valore di un solo giorno. Costa 12 $ ed è ottimo per una persona singola. Un bel vantaggio del DAY Pass è che nei weekend e nei giorni festivi, lo stesso biglietto si trasforma in un Family/Group Pass. Questo significa che un biglietto SINGOLO può essere utilizzato da due, o anche uno solo, adulti con ragazzi di età massima di 19 anni, fino a raggiungere 6 persone nel “gruppo”. Quindi, se viaggiate in famiglia, ve lo consiglio!

 

Biglietti

I ticket maggiormente usati per la metropolitana di Toronto si presentano come piccoli gettoni, chiamati tokens, da infilare nell’apposito tornello all’entrata della metro oppure in una scatoletta visionata dal personale della metropolitana. La cosa carina è che si può pagare anche cash questi “omini della TTC” infilando 3,25$ nella loro scatola, ma loro non si preoccuperanno mai di controllare che voi abbiate messo i soldi giusti, si fidano del vostro senso civico!

Toronto_Transit_Commission_Token-2007

 

Per tutte le informazioni relative ai cambi di mezzo di trasporto a Toronto vi rimando alla pagina Trasporti.

8 pensieri riguardo “Metropolitana

  • 26 Aprile 2017 in 11:15
    Permalink

    Ciao, e complimenti per il sito.
    Volevo semplicemente sapere dove si possono comperare i DAY Pass ed i tokens, grazie.

    Risposta
    • 26 Aprile 2017 in 15:20
      Permalink

      Ciao Andrea, grazie!
      I tokens e i Day Pass li puoi comprare in qualunque stazione della metropolitana. In particolare nelle stazioni più grandi troverai sia delle macchinette automatiche, che erogano gettoni e abbonamenti di qualunque tipo (incluso il Day Pass), che un ufficio informazioni e vendita biglietti dove puoi direttamente parlare con il dipendente della TTC. Molto importante: gli abbonamenti li puoi pagare solo con la carta di credito presso le macchinette automatiche.
      Tieni presente che se sei di fretta e c’è coda per acquistare i biglietti, puoi sempre pagare in denaro contante senza passare per l’acquisto di token/biglietti. Infatti, quando è presente un dipendente della linea di trasporti, puoi saltare la coda e infilare l’importo in moneta nella scatoletta che controllano.
      Per concludere, puoi comprare i biglietti anche fuori dalla metropolitana, in uno dei 1200 rivenditori (store, edicole ecc…) della città. Per trovare quello più vicino a te ti rimando al seguente link: http://www.ttc.ca/Fares_and_passes/Prices/loadFareMediaSellers.action

      Risposta
  • 22 Novembre 2017 in 18:04
    Permalink

    Ciao in riferimento al weekly pass, se arrivo di domenica ed acquisto un pass settimanale questo mi parte il giorno successivo? giusto? Grazie x la risposta.
    ciaooo!!!

    Risposta
    • 29 Novembre 2017 in 23:37
      Permalink

      Ciao Max, certo, se lo acquisti domenica sarà valido la settimana successiva! Ricorda di portarlo sempre con te, buon viaggio!

      Risposta
  • 21 Aprile 2018 in 11:46
    Permalink

    Buongiorno!
    Ad agosto andrò in vacanza negli Stati Uniti d’America con mio marito.
    Toronto sarà una delle nostre destinazioni.
    Posso sapere se è possibile comprare on.line il weekly pass in anticipo? Se si, quale sito internet mi consigli per evitare fregature?
    Se no, cosa consigli? Di comprarlo in loco, una volta giunti a Toronto?

    Risposta
    • 21 Aprile 2018 in 16:56
      Permalink

      Ciao Paola!
      Che io sappia non è possibile acquistare il weekly pass online quindi ti consiglio di acquistarlo una volta che arrivi in città.
      Ti ricordo che il pass è valido per la settimana successiva a quella di acquisto (es. se lo acquisti in un giorno tra mercoledì e domenica sarà valido dal lunedì alla domenica della settimana successiva, ma se lo acquisti lunedì o martedì allora sarà valido per la settimana corrente fino a domenica).
      Buon viaggio!

      Risposta
  • 26 Agosto 2018 in 5:30
    Permalink

    Sono a toronto sabato e domenica con la mia famiglia 4 persone due adulti un ragazzo di 19 anni ed una ragazza di 25 quanti day pass devo comprare?

    Risposta
    • 26 Agosto 2018 in 12:55
      Permalink

      Ciao Antonio, nel tuo caso dovrai comprare un Family Day Pass, valido per due adulti ed il ragazzo di 19 anni, ed un Single Day Pass valido per la ragazza di 25 anni. Questo perché il Family/Group Day Pass è valido per 2 adulti con massimo 4 ragazzi tra i 13 e i 19 anni.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *