Come si festeggia il Natale a Toronto?

Ebbene sì, sta arrivando il Natale. Tutti ci stiamo preparando al meglio per festeggiare questa tradizione millenaria come ormai siamo stati abituati dai nostri nonni, ovvero tanto cibo, doni, famiglia e la consueta messa di Natale. Ma ci chiediamo, faranno lo stesso anche i nostri parenti d’oltreoceano?

 

Come festeggiano il Natale in Canada?

La cosa bella è che il Natale in America e Canada non è visto come una festa prettamente religiosa che festeggiano solo i cristiani. Bensì, viene considerata da loro come una festa nel quale si celebra lo stare insieme, l’amore e la famiglia. A dimostrazione di ciò, i canadesi non hanno l’usanza di fare il presepe. Se in Italia i piccoli borghi e le città sfoggiano ogni dicembre un bel presepe raffigurante la nascita di Cristo, in America non li vedrete pubblicamente. Infatti, solo alcune famiglie cristiane (magari emigrati europei) mantengono questa tradizione. Questa è una perfetta dimostrazione di multiculturalismo ben riuscita da cui anche noi dovremmo trarre esempio.

 

Ma veniamo adesso alle cose più dilettevoli…

Quali sono le tradizioni natalizie canadesi?

Beh, iniziamo col dire che il Natale in Canada non è molto diverso da come lo festeggiamo noi. Il simbolo che maggiormente ricorda il 25 dicembre è Santa Claus (Babbo Natale) al quale i bambini solitamente una settimana prima del 25 usano scrivere una lettera contenente i desideri che vorrebbero trovare sotto l’albero il giorno seguente. Le famiglie canadesi si sfidano a chi decora maggiormente la propria casa ed il proprio albero. Ogni anno, i canadesi si preparano con largo anticipo in modo che già dai primi giorni di dicembre le luci siano già tutte in posizione e pronte ad illuminare la via. Vi assicuro che è uno spettacolo.

Natale significa, ovviamente, tanto cibo. Il pranzo natalizio non si discosta da quello per il giorno del ringraziamento. Infatti, usano mangiare del tacchino ripieno con patate al forno e salse come contorno. La carne va per la maggiore: chi non adora il tacchino cucina l’anatra arrosto sempre con patate e salse di contorno.

 

Cosa fare a Toronto nel periodo natalizio?

In città sono molto famosi i mercatini di Natale.

Il più rinomato è il Toronto Christmas Market presso il distretto della distilleria. Esso apre i battenti già il 18 novembre e chiude il 22 dicembre. L’ingresso è gratuito nei giorni feriali (martedì-venerdì), ma costa 6$ venerdì, sabato e domenica sera. Il luogo è incantevole, vi sentirete come proiettati nell’Inghilterra Vittoriana contornati da architetture antiche e centinaia di bancarelle dalle quali acquistare dolci, bevande, oggetti di artigianato, vestiario tipico ecc…

Toronto Christmas Market
tcm2016-06
Toronto Christmas Market 2014
Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.torontochristmasmarket.com

 

Se, invece, volete stare più nel centro città, vi propongo questi altri due mercatini: L’Union Station Holiday Market e l’Holiday Fair in Nathan Phillips Square.

Il primo si trova proprio in prossimità della stazione della metropolitana e dei treni, Union Station (quella più vicina alla CN Tower per intenderci). Se vogliamo, questa è la definizione più moderna di mercatino natalizio nel quale vengono invitati gli artigiani e venditori di Downtown ad allestire delle bancarelle per vendere i loro prodotti. Tuttavia, è molto interessante, si possono trovare tantissime cose diverse che spaziano dai vestiti alle bevande dietetiche e così via. Per maggiori informazioni visitate http://www.unionstationholidaymarket.com/#ushm

 

Il secondo ha un’impronta più tradizionale ed è un must per i torontoniani. Viene allestito proprio davanti al Comune, nella Nathan Phillips Square (la piazza dove è presente la scritta TORONTO). Sono presenti giostre, spettacoli pirotecnici e musicali e ovviamente le classiche bancarelle che dispensano cibo e quant’altro. E’ unluogo perfetto per andare con la propria famiglia. Si può anche pattinare sulla apposita pista in ghiaccio allestita per l’occasione. Questo Market apre l’8 dicembre e chiude il 23, per maggiori informazioni visitate http://fairinthesquare.ca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *