Toronto Islands

Toronto non è solo una metropoli dai ritmi frenetici sempre in movimento, ma ha anche degli spazi dedicati alla pace e relax, tra cui le sue isole. Le Toronto Islands si trovano sul Lago Ontario proprio difronte a Downtown. E’ una meta obbligata se visitate la città, un po’ come la CN Tower!

 

Come raggiungere le Toronto Islands?

Sono facilmente raggiungibili tramite i traghetti (ferries) oppure i taxi acquatici. Il porto da dove salpano i traghetti si trova sulla Queen’s Quay tra Bay St e Younge St. I traghetti lavorano dalle 6:30 fino alle 23:30 tutti i giorni con delle differenze di orario per le diverse isole ed il fine settimana. Per raggiungere il porto dovete scendere dalla metropolitana ad Union Station e seguire Bay St direzione sud. Dopo 10 minuti di camminata troverete dei giardini e la zona di imbarco che si affacciano sul Lago Ontario. In alternativa, c’è la stazione del tram “Queen’s Quay” proprio davanti a dove si prendono i traghetti.

Una volta acquistato in uno dei bagarini il vostro ticket, entrerete nella zona di aspetto, dalla quale dovrete scegliere che traghetto prendere. Infatti, il più popolare è quello che porta alla Centre Island, ma potete visitare anche la Hanlan’s Point e la Ward’s Island. Non c’è molto tempo di attesa prima di salpare. In teoria in 30 minuti avrete acquistato biglietto e sarete già sul traghetto! (Io ad esempio ero andato una domenica verso mezzogiorno e in 10 minuti ho fatto tutto). Questo è formato da due piani panoramici dai quali potete ammirare Toronto da un lato e le isole dall’altro. La traversata dura all’incirca 15 minuti col traghetto.

 

Centre Island
Centre Island
centre island

 

Quanto costano i biglietti?

Un biglietto per adulti (20-65) costa 7,50$ e comprende andata e ritorno. Gli studenti e i Senior pagano 5,00$. I biglietti non hanno durata, nel senso che decidete voi quando prendere il traghetto di ritorno, oppure se prendere un taxi per fare prima. In quest’ultimo caso una corsa fino alla stazione di partenza costa 10,00$, ma col vantaggio di avere un servizio veloce e dedicato – ve lo consiglio!

 

Cosa fare nelle Toronto Islands?

La gente del posto ci va per avere un po’ di relax e staccare dalla vita della città. Le isole sono piene di parchi e giardini dove potersi stendere sull’erba per un pic-nic oppure sedersi su una delle centinaia di panchine da si possono ammirare i grattacieli della Downtown. Per questo i turisti di solito si recano alle isole per qualche scatto fotografico: le foto che trovate su internet nelle quali si vede lo skyline di Toronto sono tutte state fatte da lì! Ci sono anche molte spiagge dove si può prendere un po’ di sole oppure tentare il bagno nella fredda acqua del lago. Questa è la mappa di tutte le spiagge di Toronto, tra cui quelle accessibili delle isole (Centre Island Beach, Gibraltar Point Beach, Hanlan’s Point Beach e Ward’s Island):

beach_map_big

Nelle isole sono anche presenti dei parchi adibiti allo sport, come un campo da pallavolo, uno da calcio e via dicendo. Inoltre ci sono numerose aree ristoro dove si può mangiare un panino con la CN Tower sullo sfondo!

 

Queste sono delle foto che ho fatto io direttamente dalla Central Island:

 

Toronto Skyline
CN Tower
CN Tower
Toronto Skyline

 

…quindi

perché andare sulle Toronto Islands?

  • Il panorama è incantevole, ottimo per fare foto che faranno ingelosire i colleghi di lavoro
  • Sono vicine a Downtown e sono facilmente raggiungibili tramite traghetto
  • Il traghetto costa poco
  • Di solito non c’è troppa confusione e non dovrete aspettare tanto prima di salpare
  • Sono un ottimo luogo dove rilassarsi, giocare, passare del tempo in famiglia
  • Se vi manca il mare potete prendere il sole oppure fare un bagno nella spiaggia della Ward’s Island (“pss: è presente anche una spiaggia per nudisti ad Hanlans point!”)
  • Ne avrete bisogno per scappare dalla città
  • Dove trovate un’altra metropoli che si affaccia a delle isole attrezzate per ogni tipo di attività?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *