Trasporti

I trasporti pubblici a Toronto sono gestiti da un’unica compagnia, la Toronto Transit Commission (TTC). Essa controlla il traffico dei bus, tram e metropolitana in modo da coprire nel modo più vantaggioso tutta l’area di Toronto, con un occhio di riguardo a Downtown.

  1. Bus: sono i mezzi di trasporto maggiormente usati a Toronto. I bus servono quasi 1 milione e mezzo di viaggiatori giornalmente con le loro 180 linee che coprono molto bene tutta Downtown e i 5 distretti della città.
  2. Metropolitana: è il secondo mezzo più usato a Toronto, ma sicuramente quello più veloce e turistico. Ci sono 4 linee e collegano il centro finanziario con i maggiori centri commerciali quali l’Eaton Centre e Yorkdale fino alle città di Scarborough e North York.
  3. Tram: il tram non è usato come gli altri due appena citati. Serve soprattutto per chi non ha molta voglia di camminare o vuole ammirare la città standosene comodamente seduto. Lo usano soprattutto gli abitanti che hanno bisogno di fare chilometri lungo la stessa strada.

 

Quanto costano i trasporti a Toronto?

C’è da dire che i servizi qui costano, ma funzionano a dovere. I costi non cambiano se usate uno dei tre mezzi del TTC (metro, tram, bus). Un singolo abbonamento o token può quindi essere usato per tutti e tre i mezzi della TTC. Qui sotto riporto una tabella riassuntiva dei prezzi dei biglietti singoli (ticket o token) e degli abbonamenti (Pass):

ADULTI SENIOR (65+) e STUDENTI (13-19) BAMBINI
Biglietto singolo 3,25 $ 2 $ free
Biglietti multipli* 2,90 $ 1,95 $ (almeno 5 biglietti per 9,75 $) free
PRESTO Card** 2,90 $ 1,95 $ free
Abbonamento settimanale 42,25 $ 33 $ free
Abbonamento mensile 141,50 $ 112 $ free

Le tariffe sono aggiornate al 3 Gennaio, 2016.

Con la tariffa di 2,90 $ per i biglietti multipli* si intende che se prendete ALMENO 3 tokens – se siete adulti – e 5 tokens o multipli di 5 – se siete senior o studenti – li pagherete ognuno 2,90 $ oppure 1,95 $. E’ una sorta di promozione se si acquistano tanti gettoni.


imagesLa PRESTO Card** è una carta elettronica prepagata ricaricabile che permette di entrare in qualsiasi stazione della metropolitana attraverso un percorso privilegiato. La PRESTO Card è uscita da poco e sembra funzionare davvero bene. Si può acquistare al seguente link. Anche ponendo un occhio alle tariffe, personalmente consiglio di acquistare la PRESTO Card solo se si ha intenzione di stare mesi a Toronto e si abbia il bisogno di usare i mezzi della TTC molto frequentemente.


Quello che trovo più conveniente è sicuramente l’abbonamento settimanale (weekly pass). Esso costa 42,25$ ed è molto pratico. Consiste in una carta con banda magnetica da strisciare dove ci sono i tornelli (metropolitana) o mostrare e basta agli addetti o agli autisti (metropolitana, tram, bus). ATTENZIONE: essa ha valore di una settimana, ma a partire dal lunedì successivo al giorno di acquisto! Es: voi acquistate il weekly pass di martedì, esso avrà valore la settimana successiva, dal lunedì alla domenica.


Infine, voglio parlarvi del DAY Pass, ovvero un abbonamento che ha valore di un solo giornoCosta 12 $ ed è ottimo per una persona singola. Un bel vantaggio del DAY Pass è che nei weekend e nei giorni festivi, lo stesso biglietto si trasforma in un Family/Group Pass. Questo significa che un biglietto SINGOLO può essere utilizzato da due, o anche uno solo, adulti con ragazzi di età massima di 19 anni, fino a raggiungere 6 persone nel “gruppo”. Quindi, se viaggiate in famiglia, ve lo consiglio!

 

Perché usare i mezzi di trasporto della TTC?

Il fatto che sia un’unica impresa a controllare tutti i trasporti pubblici avvantaggia tutti coloro che devono usare più di un mezzo per arrivare a destinazione. Infatti, i cambi tra vari mezzi sono molto agevolati. Non solo dal punto di vista dei tempi e della logistica, ma anche della convenienza: per un viaggio* con diversi mezzi di trasporto pagherete solo un biglietto o token.

Qui potrete scaricare la mappa completa del sistema dei trasporti della TTC: TTC System Map.

Viaggio*
Con viaggio si intende un tragitto in direzione Nord-Sud con cambi verso Est e Ovest. In pratica, se partite da Nord potete prendere per esempio la metro per andare verso Sud, poi decidete di cambiare mezzo e prendere un tram, con esso potete andare solo verso Sud-Est-Ovest, non potete tornare verso Nord, poiché sarà considerato come un altro viaggio (di ritorno).

 

Come funzionano i cambi di mezzo di trasporto?

Per poter usufruire del servizio appena citato, dovete presentare un biglietto cartaceo, il transfer, dove intendete cambiare mezzo. Questo biglietto si deve stampare presso delle macchinette automatiche presenti alla stazione della metropolitana di partenza, oppure dovete chiedere all’autista del tram o del bus appena pagate il biglietto.

Una volta ottenuto il transfer, per cambiare trasporto vi basterà mostralo all’entrata della stazione o del mezzo che intendete usare.

Esempio: volete andare all’Exibithion partendo da Downsview. Entrate nella stazione della metro di Downsview, pagate il biglietto e stampate il transfer, prendete il treno e scendete alla stazione successiva, Wilson. Nella stessa stazione della metropolitana è presente anche quella dei bus. Voi entrate in quella dei bus mostrando al controllore il transfer e prendete il bus 29 che vi porterà direttamente all’Exibithion. Facile no?

Come è fatto il transfer?

Il transfer è diverso in base a dove lo si stampa. Per esempio se lo stampate all’interno di una stazione della metropolitana ve lo spacceranno come Proof-of-Payment, che è la stessa cosa. Anche il biglietto di carta è diverso dalla metro al tram e al bus, ma riporta più o meno le stesse informazioni.

transfers

Quando prendere il transfer?

Attenzione: il transfer o Proof-of-Payment va sempre preso quando prendete il biglietto della per la vostra corsa. Infatti, esso è la vostra ricevuta e può accadere che vi venga richiesto da qualche controllore della TTC. A me non è mai successo. Se avete acquistato un pass, ovvero un abbonamento, non occorre stampare la PoP, poiché la vostra stessa card funzionerà da ricevuta.


L’ultimo mezzo di trasporto pubblico che va citato è il traghetto. Essi collegano via lago il Jack Layton Ferry Terminal ai piedi di Bay Street con vari punti delle isole di Toronto. Il costo è di 7,50 $ per gli adulti e comprende anche il ritorno. I traghetti operano dalle 6:30 fino alle 23:30.

slideshow4